RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA
La norma SA 8000 è uno standard internazionale che contiene 9 requisiti sociali orientati all’incremento della capacità competitiva, conferito a quelle società/organizzazioni che forniscono garanzia di eticità del proprio ciclo produttivo.
Tale garanzia si basa sulla conformità al sistema di responsabilità sociale attuato dalla norma SA 8000, visibile attraverso un’apposita certificazione (il meccanismo è analogo a quello utilizzato per i sistemi di gestione per la qualità UNI EN ISO serie 9000 o di gestione ambientale secondo le norme UNI EN ISO serie 14000).
Le nuove dinamiche economiche dovranno sempre di più tenere conto di temi fondamentali come:
- Il rispetto dei diritti umani
- Il rispetto dei diritti dei lavoratori
- La tutela contro lo sfruttamento dei minori
- Le garanzie di sicurezza e salubrità sul posto di lavoro
Le imprese recano il loro contributo alla comunità, in particolare a quella locale, fornendo posti di lavoro, salari e prestazioni ed entrate fiscali. A loro volta le imprese dipendono dalla buona salute, dalla stabilità e dalla prosperità delle comunità che le accolgono.
I motivi che spingono le aziende a ottenere la certificazione sono l’interesse verso una migliore immagine sui mercati, la tutela del marchio, la conoscenza dei comportamenti sociali dei fornitori, la probabilità di avere rapporti di lavoro stabili, il valore della produzione derivante dal suo livello etico e infine la richiesta sul mercato.
Le imprese che la acquisiscono esprimono non solo un impegno nei confronti dei propri lavoratori ma anche verso clienti e fornitori.